Nell’ultimo periodo, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) ha subito delle evoluzioni che le aziende del settore devono considerare per garantire la conformità alle nuove disposizioni.
Da poco è stata pubblicata una nuova Delibera per le Imprese iscritte nella categoria 5. Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato la Delibera n. 3, che introduce l’obbligo per le imprese iscritte nella categoria 5 (trasporto di rifiuti speciali pericolosi) di dotare i propri autoveicoli di sistemi di geolocalizzazione. Questo requisito rappresenta un’integrazione dell’idoneità tecnica necessaria per l’iscrizione all’Albo. Le imprese hanno tempo fino alla fine del 2025 per attestare la presenza di tali sistemi.
Tale requisito deve essere attestato mediante dichiarazione sostituiva di atto di notorietà resa dal legale rappresentate e l’invio del documento dovrà avvenire per via telematica tramite AGEST a partire dal 1° luglio 2025 ed entro il termine ultimo del 31 dicembre 2025. L’autodichiarazione dovrà riportare i numeri di targa e di telaio dei mezzi cui i sistemi dovranno essere associati in modo univoco.
Tutti i dati raccolti dai sistemi di localizzazione inizieranno ad essere inviati al RENTRI appena si arriverà alla data ultima per tutti gli iscritti ma, le imprese dovranno dotarsi dei sistemi di localizzazione con più di un anno di anticipo.
Vediamo le tre nuove Delibere pubblicate.
Con la Delibera n. 4 del 19 dicembre 2024, è stata abrogata la categoria 3-bis dell’Albo: “distributori e installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), trasportatori di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche in nome dei distributori, installatori e gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature di cui al decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare di concerto con i Ministri dello sviluppo economico e della salute, 8 marzo 2010, n. 65”
Con la Delibera n. 5 del 19 dicembre 2024 e la Delibera n. 6 del 19 dicembre 2024 sono state aggiornate le procedure di iscrizione e la modulistica.
Per affrontare efficacemente questi cambiamenti normativi, è fondamentale dotarsi di strumenti tecnologici avanzati. TOPFLY offre soluzioni all’avanguardia per la geolocalizzazione dei veicoli con una piattaforma facile e intuitiva che garantisce una gestione efficiente e sicura dei rifiuti.
Non farti trovare impreparato di fronte alle nuove normative del RENTRI. Contattaci per scoprire come i nostri sistemi di localizzazione satellitare possono aiutarti a rispettare gli obblighi di legge e ottimizzare la gestione della tua attività.
TOPFLY: PADIGLIONE 4 – STAND D5