Guidare in sicurezza è fondamentale sia per noi stessi, sia per gli altri e anche per una corretta gestione della flotta. In Italia le normative sulle ore di guida degli autisti sono state create per garantire una maggiore sicurezza stradale. In questo contenuto esploreremo le attuali leggi in vigore sulle ore di guida per gli autisti di mezzi pesanti.
Il Regolamento CE 561/2006, modificato successivamente dal Regolamento UE 2020/1054 sulle ore di guida dei mezzi pesanti stabilisce che ogni autista deve rispettare un limite massimo di ore di guida del mezzo e rispettare un riposo minimo sia giornaliero che settimanale, al fine di migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza stradale.
Nel dettaglio vediamo che gli autisti devono rispettare tali punti:
Inoltre a questo Regolamento è stato aggiunto un comma ulteriore che prevede:
Rispettare le normative non solo è legale ma è cruciale per la sicurezza stradale e la salute degli autisti. La fatica può compromettere la concentrazione e i tempi di riposo, aumentando il rischio di incidenti. Il rispetto delle ore di riposo contribuisce anche a migliorare la qualità della vita degli autisti sia fisica che mentale.
Combinando sistemi di localizzazione, servizi di gestione della flotta e le soluzioni software per tachigrafi si ha il controllo completo e la sicurezza in mano. TOPFLY è un leader nel settore di monitoraggio e gestione delle flotte aziendali. Offre soluzioni innovative per ottimizzare le operazioni, garantendo al contempo la conformità alle normative. I loro servizi includono il monitoraggio in tempo reale, la gestione delle ore di guida, e l’analisi dettagliata dei dati del tachigrafo. Con TOPFLY, le aziende possono migliorare l’efficienza operativa e garantire la sicurezza degli autisti.
Scrivici su: info@topflysolutions.com
Richiedi una demo/preventivo: Richiedi adesso